CONVIVENZA MORE UXORIO

Con il termine famiglia di fatto (anche definita convivenza more uxorio) si indica genericamente l'unione stabile e la comunione di vita spirituale e materiale tra due persone, non fondata sul matrimonio.
Benché in ambito sociale il fenomeno abbia assunto indubbia rilevanza, ad oggi, l'ordinamento giuridico riconosce concretamente e tutela solamente la famiglia legittima, quella cioè fondata sul matrimonio contratto secondo le leggi civili.
La famiglia di fatto si contraddistingue per il carattere di stabilità che nasce come espressione della libera scelta del singolo individuo di non costituire un vincolo formale, ma di fondare il rapporto solo sul sentimento di affetto e di amore.
Elementi essenziali della convivenza more uxorio sono:

1. la comunità di vita;
2. la stabilità temporale;
3. l'assenza del legame giuridico del matrimonio.

Attualmente la famiglia di fatto è prima di tutto nucleo familiare, portatore di valori di solidarietà e sostegno reciproco.
La convivenza more uxorio è come istituzione sociale tutelata in primo luogo dal dettato dell'art. 2 della Costituzione.
A livello di legislazione ordinaria e speciale sono stati attribuiti degli effetti giuridici alla convivenza more uxorio, ma solo relativamente ad alcuni ambiti circoscritti.

29 commenti:

Anonimo ha detto...

si ma capra adesso parchè vuto rompar i coioni con ste cagade qua? Za gò problemi a casa parchè na famea religiosa come la mia l'è contraria al fatto che mi vaga a convivar con quel busolotto dela me morosa, in più non gò mia le idee massa ciare su quale bilocale comprar...

Daniele ha detto...

A parte Faci che non sapevo che la cosa ti riguardasse, comunque se hai bisogno di aiuto ne parliamo venerdì sera negli spogliatoi.

Anonimo ha detto...

E I NEURONI CHE CIRCOLA NEL REAL SA NE PENSELI DE STA STORIA ?!?!?!

Anonimo ha detto...

che??? cosa??? perchè mi chiamate in causa???

MHA!!!

Anonimo ha detto...

Ma come se fa a poderse permettar certi capricci...
Mi non so mia come riesa certa gente a poder solo pensar de far certe robe...
Comunque son proprio curioso de vedar come la va a finir...

Anonimo ha detto...

Ciao chi sei,
stai scrivendo rogliate anche tu? invece di dedidicarti a qualsiasi altra cosa che sarebbe sicuramente più edificante.
Mi piacerebbe conoscerti!
Ti puoi descrivere...

Anonimo ha detto...

Sa vuto che te dia:
"uomo, sulla trentina, capelli a spazzola marroni, non troppo alto nè troppo basso, occhi marroni, sguardo fiero, ovviamente go la pansa, automunito, piuttosto sedentario, go la taverna dove me piase trascorrar ore sugando a carte in compagnia de amici attorniato da nuvole de fumo"
Cosa te ne par?

Anonimo ha detto...

Sito el meco?

Anonimo ha detto...

SE QUALSIASI ALTRA COSA SAREBBE + EDIFICANTE X' SEI NEL SITO DEL REAL GIA' DI TUO ?!?!?
SON PICOLO E TONDO POSO ANDARTE BEN ?!?!?

Anonimo ha detto...

Par fortuna che non te me mia riconosuo, smerdato.

Anonimo ha detto...

diffido chiunque a spacciarsi per me!!!!!

Anonimo ha detto...

meco cala 20 kg e dopo te vedaré che le fighe le te saltera' adosso............credici..!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

per me la mia pancia è un vanto e le fighe sono io che le scarto!!!
se non sai le cose.......salle!!!1

Anonimo ha detto...

te ghe reson !
ci no ga pansa , no ga storie da contar !

Anonimo ha detto...

... sono io il vero mecco... bastardi!!! Basta scrivar usando el me nome... Se avete coraggio usate il vostro...
Rinnovo l'invito... tutti in taverna venerdi sera...
P.S.
Camminate bassi che se sparano avete più speranze....

Anonimo ha detto...

Basta ciacole...ormai l'è ora de pensar alla partia...
Oggi solo la vittoria o sarà rivolta dei tifosi...
Trofeo Veneto e campionato o bruciamo le vostre auto...

" LA DERRETA NO ES UNA OPCION"

Anonimo ha detto...

... basta lame, basta tubi, basta fighe ensima ai cubi...

Anonimo ha detto...

Credo che trovare un neurone in questo ambiente sia cosa degna di essere approfondita...
Ogni esperto ne avrebbe esclusa la presenza a proiri.
Tale inaspettata scoperta potrebbe portare ad un sconvolgente cambiamento della scienza in materia celebrale...

Anonimo ha detto...

...escludo che si possa trattare realmente di un neurone: le condizioni non sono tali da permetterne la permanenza in tale loco.
Quindi sono convinto che in realtà trattasi di entità sconosciuta che abilmente riesce a farsi passare per un neurone...

Anonimo ha detto...

ma ci elo sto dario che de sora nome non fa mia aldo?

Anonimo ha detto...

volevo chiedere se el castio el pol consigliarme un appartamento a custoza de pronta consegna?

Anonimo ha detto...

.... vuto vedar che i ma clona' el moroso !!!!

Anonimo ha detto...

cornuti!!!!!!

Anonimo ha detto...

E IO LA FACCIO QUI!

Anonimo ha detto...

se mi me trovo el compagno la prossima olta vegno a zùgar e scommetto la casa ensima!!!!

Anonimo ha detto...

se vuoi un consiglio facci, mi o catà na bela ocasio al marchesin e o compra casa senza pensarghe en secondo...

Anonimo ha detto...

noooooooo ! visin a casa mia !!!!
brao ! bel laoro !
la domanda mi sorge spontanea...:
ma quanti biri ghe in circolasion ?!?!?!?

Anonimo ha detto...

Mi me son en namorà del guardaline,le belo ,simpatico ,el ga molte maniglie dell'amore,el ga i campi da arar,e a mi me piasaria arar lu.I le tole en giro ,però mi ghe voio un ben da morìr;me faria metter en cinta da lu,però non se pode, così poten bear el whisky ghe el ga lu en cantina .I le ciama meco però so che se ciama Marco come Mi.Marco + Marco=Sesso

Anonimo ha detto...

Scusate, ma "Mecco" cosa significa?
Ho un amico che si chiama cosi'.

 

Real Somma Design by Insight © 2009