Alla Luna


O graziosa luna, io mi rammento
Che, or volge l'anno, sovra questo colle
Io venia pien d'angoscia a rimirarti:
E tu pendevi allor su quella selva
Siccome or fai, che tutta la rischiari.
Ma nebuloso e tremulo dal pianto
Che mi sorgea sul ciglio, alle mie luci
Il tuo volto apparia, che travagliosa
Era mia vita: ed è, nè cangia stile
O mia diletta luna. E pur mi giova
La ricordanza, e il noverar l'etate
Del mio dolore. Oh come grato occorre
Nel tempo giovanil, quando ancor lungo
La speme e breve ha la memoria il corso
Il rimembrar delle passate cose,
Ancor che triste, e che l'affanno duri!

Giacomo Leopardi

46 commenti:

Anonimo ha detto...

Guardami quando mi parli........
Guardami quando mi parli........
Guardami quando mi parli........
Guarda se è "vero"!?
Guardami quando mi parli.......
Guarda se "tremo"!?

...mmhh!....Smettila di parlare....
Guardando il muro!!!

E..... se qualcosa mi devi dire....
Dimmelo "duro"!

Guardala in faccia la Realtà!
e quando è dura!.......

sarà "sfortuna"......
........SFORTUNA!!!!!

Guardala in faccia La Realtà!
.......è più "sicura"!

Guardala in faccia La Realtà...
è "meno dura"!.....

Se c'è qualcosa che non ti va?!?...
.....dillo alla Luna!.....

Può darsi che "porti fortuna"!...
.....dirlo alla Luna!.........

Guardami in faccia quando mi parli!
se sei "sincera"!
Se non mi guardi quando mi parli....
non sei "sicura"!

La voglio in faccia la "verità"....
e se "sarà dura"!.....

La chiamerò "sfortuna"!....
.....Maledetta SFORTUNA!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

La Luna e' il corpo celeste piu' vicino alla Terra e l'unico, finora, parzialmente esplorato dall'uomo, durante le missioni Apollo. E' per noi l'astro piu' brillante in cielo dopo il Sole, anche se si tratta di luce solare riflessa. La luminosita' apparente della Luna e' 450000 volte minore di quella del Sole.
La superficie della Luna e' ben visibile a causa della mancanza di un'atmosfera. La sua massa, infatti, e' pari a 73,5 miliardi di miliardi di tonnellate (7,35 1025 g), insufficiente per trattenere le molecole di un gas.
Questo provoca grandi sbalzi di temperatura sulla superficie del satellite: essa varia tra la notte e il giorno da -233 oC a +123 oC.


L'aspetto della Luna testimonia la grande importanza che hanno avuto gli urti meteoritici nel passato del nostro Sistema Solare. Gia' ad occhio nudo vi si possono distinguere regioni chiare ed altre piu' scure. In passato, le prime vennero impropriamente dette "continenti" e le seconde "mari", in analogia con la superficie terrestre.
In realta' i mari sono aree pianeggianti, piu' scure e poste a quote inferiori a quelle piu' chiare. Il piu' grande dei mari lunari e' l'Oceanus Procellarius (oceano delle Tempeste), due volte piu' esteso del Mar Mediterraneo. I mari si sono formati probabilmente per collasso di zolle di roccia sottostante.
I continenti sono invece delle zone pianeggianti in rilievo, dalla morfologia varia.
http://www.pd.astro.it/MOSTRA/NEW/A2013MOO.HTM

Anonimo ha detto...

www.lunapop.com/

Anonimo ha detto...

... ma el luna son mi!!!!!

Anonimo ha detto...

...quando nel me locale se fasea le feste... quei si che iera tempi... Adesso che ha verto chei del Re Gobo l'è 'n altra storia... però l'è sempre casa mia!!!

Anonimo ha detto...

...guarda che luna roby...

Anonimo ha detto...

..cornuti !!

Anonimo ha detto...

se guardo in alto cerco la luna ...

Anonimo ha detto...

Ah, Romeo, non giurare sulla luna,
questa incostante che muta di faccia ogni mese nel suo rotondo andare,
ché l'amor tuo potrebbe al par di lei dimostrarsi volubile e mutevole.

...


La luna è sempre stata motivo di odio e amore; di lode e maledizione; di beatitudine e tormento.

E' carino constatare quanto la stessa cosa possa parer differente agli occhi solo in base a ciò che si prova.

Anonimo ha detto...

a buon intenditore poche parole:
con te mi sembra di essere sulla luna , ed è fantastico !
I love you !

Anonimo ha detto...

Sulla Luna, per piacere,
non mandate un generale:
ne farebbe una caserma
con la tromba e il caporale.

Non mandateci un banchiere
sul satellite d’argento,
o lo mette in cassaforte
per mostrarlo a pagamento.

Non mandateci un ministro
col suo seguito di uscieri:
empirebbe di scartoffie
i lunatici crateri.

Ha da essere un poeta
sulla Luna ad allunare:
con la testa nella Luna
lui da un pezzo ci sa stare...

A sognar i più bei sogni
è da un pezzo abituato:
sa sperare l’impossibile
anche quando è disperato.

Or che i sogni e le speranze
si fan veri come fiori,
sulla Luna e sulla Terra
fate largo ai sognatori!

Anonimo ha detto...

...non pago mia la multa mi!!!
Go da nar en preson par en mese?
Ghe vao, cosìta i me mantien anca!!!

Anonimo ha detto...

O falce di luna calante
che brilli su l’acque deserte,
o falce d’argento,
qual mèsse di sogni
ondeggia al tuo mite chiarore qua giu'

Anonimo ha detto...

fuori gli intellettuali dal blog!!!
l'unica luna che ghè lè la luna nera!!

Anonimo ha detto...

ma gianni rodari elo ancora vivo?

Anonimo ha detto...

roberto ne facciamo una
al chiaro di luna?

Anonimo ha detto...

scusime un attimo, i me sona alla porta...

Anonimo ha detto...

sona chi?gianni sona?

Anonimo ha detto...

... ma sercà qualcuno?

Anonimo ha detto...

benvenuti a "uomini e donne" ad Alberto e Davide di Sommacampagna provincia di Verona....Un applauso ai nostri nuovi tronisti.

Anonimo ha detto...

...medaglia medaglia medaglia

Anonimo ha detto...

...Yata Pellicano...

Anonimo ha detto...

che brain storm esagerata

Anonimo ha detto...

..sii chi è?.. ma ci?.. bo=£mi? ..quel che è cascà nella scarpà?.. occhei... scendo subito...

Anonimo ha detto...

pam pompin porilon pon pum
pin pun pam porilon pom pum

Anonimo ha detto...

pam pompin 20 euro

Anonimo ha detto...

che soddisfazione leggervi!

Anonimo ha detto...

pam pompin vieni ai mondiali di Germania

Anonimo ha detto...

... ci è che me vol?

Anonimo ha detto...

... posso venire a vendere le patatine a Vo Euganeo?

Anonimo ha detto...

mi te voi!topa!

Anonimo ha detto...

mi vegno en bici

Anonimo ha detto...

stento a credere ai miei occhi!

Anonimo ha detto...

dulbecco anca mi!!!

Anonimo ha detto...

... mi vendo i jeans marchiè REAL

Anonimo ha detto...

... Biga me ven i schei delle caramelle!!!!

Anonimo ha detto...

Biga va a casa... e no sta pi' vegnar!!

Anonimo ha detto...

Causa magistratura italiana, mi ritrovo single! Cerco aitante giovane per passare serate interessanti.

Anonimo ha detto...

come sio messi con i tachetti? Se ve serve na limada ghe pensa "El moleta"

Anonimo ha detto...

ci è che suga con mi?
sughemo a ci scappa dopo dalla colada de cemento a presa ultra rapida.
lino sugheto?

Anonimo ha detto...

saturno entra in venere nel segno dei gemelli.

Anonimo ha detto...

a a a parte el giovedì, mi posso o o ogni sera..era!

Anonimo ha detto...

ho detto fuori gli intellettuali dal blog!!!

Anonimo ha detto...

sughemo a smartelarse i diei?
Ci perde le ongie par ultimo vinse!

Anonimo ha detto...

grandissimo!te l'avevi promesso e te lè mantenuo!bravo bravo bravo.

Anonimo ha detto...

porcino!

 

Real Somma Design by Insight © 2009