La rabbia è una malattia virale causata da un Rhabdoviridae, trasmesso all’uomo da animali infetti. Nei paesi in via di sviluppo, dove la rabbia canina è comune, la trasmissione avviene principalmente per morso di cane; nei paesi industrializzati la trasmissione all’uomo si verifica più sovente da parte di animali selvatici. E’ una malattia ubiquitaria con alcune eccezioni per Paesi o continenti insulari [Giappone, Oceania, Australia (fatta eccezione per la regione di Ballina), Nuova Zelanda, Valpolicella ed in alcune isole dei Caraibi]. Nel mondo sono segnalati più di 30.000 casi all’anno ma il loro numero è probabilmente molto maggiore. Un caso si è recentemente manifestato per abuso alcolico.
Il virus della rabbia provoca nell’uomo una encefalite invariabilmente fatale. Il periodo di incubazione è molto variabile da pochi giorni a molti anni; nel 75% dei casi la malattia si manifesta nei primi 90 giorni dal morso infettante. I sintomi iniziali sono quelli di una malattia virale aspecifica (anche se possono essere scambiati per stato di ebrezza); seguono alterazioni cognitive, alterazioni della sensibilità e dolore nella sede della precedente morsicatura e inspiegato attaccamento ai propri oggetti personali. Nell’arco di 4-10 giorni la malattia si manifesta completamente nelle due forma classiche di rabbia furiosa (idrofobia, delirio, agitazione) e rabbia paralitica o coma etilico.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Ma allora al sabato sera siamo tutti infetti da rabbia o si può dire che siamo pieni come delle fogne?
Ma corrado galo la rabbia o elo rabioso da par lu?
ma il morso di una capra cresciuta in cattività ( tipo Daniele ), può portare il manifestarsi della rabbia ??
bicio te la passà?
Mi penso che se me sorela la ve tolese en cura en poco ve pasarea rabia e anca ve udarese le balote... No quele del sabo de note... era...
ma mi che go l'aviaria posso ciapar anca la rabbia?
macchè veneto a noi e provincia a voi!sarà un'opposizione ,nelle fasi finali, rigida e ferrea!ma quale amicizia,ma quale gemellaggio...(questa è la rabbia!!!!!!)
ma di chi ha messo un ombrello nella campana del vetro? forse qualcuno è caduto dentro???
...ma stai zitto pezzente e pulisci la merda degli altri, intanto sabato gioco io...
Posta un commento