A Como dal 25 marzo al 16 luglio 2006 la mostra.
A Villa Olmo, ottanta opere (sessanta dipinti a olio e venti tra disegni, oggetti, fotografie e lettere illustrate) del genio surrealista belga.
Quaranta lavori provengono dai Musées Royaux des Beaux Arts del Belgio, che conservano la collezione pubblica più importante al mondo di opere di Magritte, e che saranno visibili in Italia per l’ultima volta, prima della loro definitiva collocazione nel Museo Magritte di Bruxelles, nell’aprile 2007.
Magritte è l’artista surrealista che, più di ogni altro, gioca con gli spostamenti del senso, utilizzando sia gli accostamenti inconsueti, sia le deformazioni irreali. Ciò che invece è del tutto estraneo al suo metodo è l’automatismo psichico, in quanto egli, con la sua pittura, non per vuole far emergere l’inconscio dell’uomo ma vuole svelare i lati misteriosi dell’universo. Ed è proprio su questo punto che la sua poetica conserva lati molto affini con quelli della Metafisica.
Per appassionati.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
58 commenti:
non distruggetemi magritte!!! La pittura non si tocca!!! Adorabile
http://images.google.it/images?hl=it&q=magritte&btnG=Cerca&lr=lang_it&sa=N&tab=wi
a milano c'è il salone del mobile...
...su la squadra...
sicuramente l'era cornuto!!!!!
Avrese...segna!!
gaòkj fjmv4entlmbrtòkgj,tòn,tòrly,òòkj vmjkòr brjkgrkòdgjrktmklrther grkòeòkjfrkrelò rjgrejglòeartgjeòjgk
parliamo solo di cultura.....per favore.....almeno per questa volta!!!!
Nasce nel novembre del 1898 a Lesines una località del Belgio. Il padre era un mercante e la sua famiglia cambiò più volte residenza.
Tra rivoluzioni tecnologiche e culturali l'attività di Magritte è rimasta profondamente segnata dagli avvenimenti. In quel periodo tutta l'arte era travolta dalle innovazioni tecnologiche e in particolar modo il futurismo nelle sue varie forme.
Ma non fu solo la vita sociale del periodo che lasciò evidenti segni nelle sue opere, anche la vita personale dello stesso Magritte è chiaramente rispecchiata nelle sue creazioni. Nel 1912 la madre venne ritrovata annegata suicida, con la testa avvolta dalla camicia da notte, nel fiume accanto a dove viveva, questo fatto rimase particolarmente impresso in alcuni dipinti: "L'istoire centrale" e "Les amants".
Importante è anche l'influenza che sul pittore ebbe il mitico personaggio di un serial cinematografico del periodo, molto apprezzato anche da Apollinaire e da Picasso: Fantomas. Queste tematiche di "orrore" appaiono spesso nelle opere di Magritte, ad esempio "L'assassin menacè" e altri.
Un tema chiave che si trova in quasi tutte le opere di Magritte è quello della "visione". Secondo il pittore l'immagine è una cosa a sé, esiste indipendentemente dall'esistenza della cosa stessa che rappresenta. L'arte aveva preso visione del mondo e tradotto una verità nascosta, questo era il compito dell'artista, vedere al di là dell'apparenza. Un chiaro esempio di questo concetto ci è dato dall'opera "Le modelle rouge" (il modello rosso) dove rappresenta due stivaletti che nella parte terminale prendono l'immagine di piede umano, qui l'occhio dell'artista non si è limitato esclusivamente a scrutare la semplice forma dello stivaletto ma è andato oltre, ha guardato il cuore dell'oggetto e la sua interiorità svelando una verità che la mente e non l'occhio può percepire.
Non-senso, irrazionalità, mistero e soprattutto spaesamento dell'uomo in un mondo immagini, simboli e convenzioni è il messaggio che il surrealismo vuole trasmettere.
Dopo una lunga carriera artistica affermata e riconosciuta anche dai sui contemporanei, Magritte muore nell'agosto del 1967 a Bruxelles.
speren che torna la giusy!!
biga va a casa e taca ia el capel
..cornuti..
bernu, par fine maggio te vegne in forma
..dai che la torna
bussola,dai che la torna...la primavera anticipata
'L'impero delle luci', realizzato nel 1954,è, secondo me, uno dei quadri che richiama di più gli ideali surrealisti. Un paesaggio notturno sotto un cielo come lo si vede di giorno è il soggetto che caratterizza questo quadro e lo rende affascinante e incantevole. Solo al secondo impatto lo spettatore si rende conto che c'è del surreale in questa scena, ma alla prima occhiata, anche se non troppo rapida, sembra tutto normalissimo. Questo è per colpa del fatto che è rappresentata cosi realisticamente. Quando iniziamo ad intuire il surreale del dipinto, subito esso ci pone degli enigmi. Ad esempio: perché unire in una sola ed unica scena due momenti cosi differenti? Magritte interpreta la sua opera in questo modo: " Il paesaggio fa pensare alla notte e il cielo al giorno. Trovo che questa contemporaneità di giorno e di notte abbia la forza di sorprendere e di incantare. Chiamo questa forza poesia."
mecco arda che a fine mese te comincia l'acqua,comprali ti i stivai del bacan dala pantina!!
capra la squadra le sa stufa de cultura!!!basta!!dai che ne godemo
stasera tutti dal meco a sugar a carte e a magnar la macedonia!
a milano c'è il salone del mobile...
stasera prima di entrare nella mia taverna test di cultura generale!!
Daniele smettila!!!!!!
bicio smettila!!!
tutti smettila!!!!
Meyo caminar co n orbo che parlar co n sordo
Mata la scrofa, mati i so porsei
Per gli impressionisti tutto ciò che noi possiamo percepire con la vista è luce e colore ... Autori come Manet, Monet, Degas e Renoir tendono a rendere la realtà così come credono di percepirla e non si limitano a rappresentare solo la realtà naturalistica stessa, bensì estendono la loro opera anche alla figura umana ed alle vicende cittadine ... Vi posso garantire che visitare una loro esposizione è semplicemente splendido e, se ci andate con una ragazza, sicuramente darete un qualcosa in più per farvi piacere.
Dopo aver detto questo tolgo le mie gentili vesta e ritorno nel baratro dei bananoni gne gne !!!
Testa d’aseno no se pela mai
per il bananone: il termine pittura "impressionistica" sta a significare che il pittore rappresenta su tela una propria impressione, un proprio modo di concepire e di vedere la realtà, a volte anche al di là della vita quotidiana!!
comunque bananone va in mona!!!
Ci da galina nasse, in terra raspa!
l'occasione fa l'uomo ladro.
proverbio: quel che passa, engrassa!!!!
Sicuramente è corretta anche la tua descrizione dell'impressionismo, seppur scarna e concettualmente banale-intuitiva. Infatti, se avessi capito ciò che ho scritto, già tutto si configura nelle mie parole, forse troppo difficili e che richiedono una certa conoscenza che esula da pseudoesperienza come può essere la tua.
Un bacio.
forse vi siete dimenticati del più famoso impressionista: Van Gogh!!
Non credevo ci fosse da stilare una classifica ma solo di parlarne un po'... Certo, sono concorde con te sebbene non mi spiacciono Monet e Renoir. I Van Gogh li ho potuti ammirare dal vivo sia in olanda che in italia ...
Ho visto al MOMA The Starry Night di Vincent van Gogh..incantevole
anche se la mia concezione dell'arte impressionistica può essere superficiale, quando guardo qualsiasi opera non leggo prima recensioni, pensieri o idee di gente che per "lavoro" fanno i critici d'arte, preferisco farmene una mia idea piuttosto che "comprarne" una idea già fatta.
Se la propria concezione rispecchia altre opinioni non vedo cosa ci sia di male, soprattutto se coincide con quella di autorevoli critici. Ad ogni modo poco importa, la permalosità non si accosta molto al post. Tu hai fatto un'osservazione più che legittima a me, accetta che qualcun altro la possa fare a te.
...non mi importa di saperne più o meno di chiunque scriva all'interno di questo post... L'arte, ed in presenza la pittura, ognuno la apprezza e la vede a suo modo. C'è chi va alle mostre solo per guardare, c'è chi si legge schede, libri o recensioni. C'è che si affida ad una guida o chi pure ci va per tacchinaggio... e non posso nascondere possa anche funzionare.
Quindi...
non è che sia permaloso...più che altro mi sono espresso male....accetto ben volentieri critiche/osservazioni, riconosco che ci sono persone molto, ma proprio molto più preparate di me!!
a milano c'è il salone del mobile...
Se parlì de empressionismo anca mi go da dir la mia...
Na olta ghea l'impresion che uno el me guardaaa mal...
Adeso go l'impression che chel lì non el guarda pi' mal nissuni...
dovee vedar el travestito che s'ha fatto el Faci... Quel el fasea empression...
Ghea l'impresion che la fose 'na scoresa... enves...
montre bloccala!!
la pansa del chicco la fa impression!!
i commenti di mio marito andrea castioni, quello con l'attacco basso del biri,n.d.r., si riconoscono lontano un "meglio"..ehm..miglio:....sono quelli che non fanno ridere....clito passi stasera che andreino le in taverna col carlo??
no le mia stasera, le doman!
no dè podea più de giugiole...
biga vien avanti!!
amor! che cazzo di gioco è ?!?!
ho copa' el pinguin !!!
dai capra non tirartela, dacci del nuovo materiale...
a milano non c'è più il salone del mobile...
a verona è l'ultimo giorno di VinItaly... affrettatevi...
coglioni
albertini lè l'unico dentista che a votà a sinistra
Messaggio importante a tutti gli utenti:oggi 10/04/06 il responsabile del blog non è presente per poter moderare la discussione.
Usate questi liberi spazi come meglio credete.
Buon divertimento.
Messaggio importante a tutti gli utenti:oggi 10/04/06 il responsabile del blog non è presente per poter moderare la discussione.
Usate questi liberi spazi come meglio credete.
Buon divertimento.
visto che le teste da cazzo sono la metà degli coglioni, noi abbiamo vinto le elzioni!!!
sa cazzo vol dir "degli coglioni"?...
minchione!
Posta un commento